ISTREVI, ANPI Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza vi invitano alla presentazione del libro di Albarosa Ines Bassani Le suore della libertà. Tra guerra e Resistenza (1940-1945) – Gaspari editore, 2020. Dialoga con l’autrice Alba Lazzaretto, Università di Padova
• L’AUTRICE •
Albarosa Ines Bassani, delle Suore Dorotee di Vicenza, è consultore storico per le cause dei santi in Vaticano, membro dell’Accademia olimpica e autrice di vari studi di storia contemporanea religiosa, sociale ed economica veneta.
• L’OPERA •
Le suore della libertà racconta un’altra resistenza, meno conosciuta, a partire da lettere e diari degli anni della Seconda guerra mondiale ritrovati nell’archivio generale della Casa Madre delle Suore Dorotee a Vicenza.
Storie di sopravvivenza sotto le bombe, di ebrei nascosti, di partigiani, militari e prigionieri curati, di famiglie sfamate, neonati e bambini protetti. “Suor Pier Damiana e le donne ebree”, “Suor Felicitas e il partigiano”, “Suor Urbanina e i prigionieri inglesi”: la militanza segreta delle suore.
Quando si trattò di fare una scelta, tutte scelsero d’istinto di mettersi dalla parte di chi lottava per la libertà.
Le suore della libertà è soprattutto un libro contro la guerra, la sua ferocia, la sua stupidità
(Corrado Stajano, Il Corriere della Sera)