/ DOMENICA 19 SETTEMBRE
Maristella Diquattro studia filosofia e studia pianoforte al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza sotto l’insegnamento della professoressa Iolanda Violante. Ha partecipato a numerosi concerti tra cui I sabati musicali a Palazzo Cordellina (VI), I martedì del conservatorio, Maratone pianistiche. Ha suonato a Palazzo Chiericati (VI) per il progetto Centofughe, svolto nel 2018, dal Premio delle Arti. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia per pianoforte solo che per duo pianistico. Si è esibita nel 2019 al Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli, evento promosso dal progetto Piano City Napoli ed ha partecipato nel 2019 alla rassegna SpazInsoliti. [102]
Anna Bozzetto inizia gli studi di mandolino a 10 anni presso la scuola di musica Faber04 a Breganze (VI). Nel luglio del 2019 si laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Padova, e nel 2021 consegue il Diploma di II livello in Mandolino presso il Conservatorio Pollini di Padova.
Dal 2011 è membro attivo dell’Orchestra a plettro di Breganze nel ruolo di primo mandolino, e ha preso parte come orchestrale a diversi concerti con il gruppo MandolinVenice, l’Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara, l’Orchestra a plettro Marzuttini di Udine, l’Ensemble a Pizzico del Conservatorio di Padova e come solista nell’Orchestra Officina Armonica di Breganze e la Piccola Orchestra Veneta. Svolge la maggior parte della sua attività concertistica con l’Orchestra a plettro di Breganze, con la quale si è esibita in tutta Italia e all’estero. Da ottobre 2018 insegna mandolino presso la scuola di musica Italo Brian di Breganze (VI). Si è esibita come mandolino solista per il Lions Club nel 2018 e all’edizione 2020 del Festival Biblico presso il Parco Giardino Sigurtà (VR).
Instagram
Partiture al femminile, voci di donne è un progetto che propone quattro figure femminili di epoca e nazionalità diversa, che hanno intrapreso la strada della composizione a discapito di tutti i pregiudizi e le difficoltà che una società patriarcale presentava. Difatti, le donne potevano essere esecutrici e intraprendere gli studi musicali, che anzi era l’elemento fondamentale nell’educazione di una fanciulla di buona famiglia. Tuttavia, questa passione musicale era preferibile rimanesse nella sfera privata. Ancora più da evitare di una esecuzione pubblica, era la presunzione di poter anche comporre, la pratica del processo di pensiero da cui la musica nasce. Al di là di una narrazione storica maschile generalmente accettata, non sono poche le donne che hanno avuto il coraggio di intraprendere il cammino della composizione.
Per Partiture al femminile il Duo Cosmos presenterà le opere quattro grandi compositrici: Sicilienne in Mi maggiore di Maria Theresia von Paradis (1759 – 1824, Vienna); Le faun e Valsette, scritti originariamente per violino e pianoforte, in una trascrizione per mandolino e pianoforte, di Ethel Barns (1873- 1948, Inghilterra), Não se impressio di Chiquinha Gonzaga (1847- 1935, Brasile) e Birds over Grey Water di Eileen Pakenham (1914 – 2009, Inghilterra).