L’insegnante proporrà allɜ partecipanti alcune tecniche che permetteranno di sperimentare le possibili
declinazioni, gli approcci inediti e le contaminazioni più conosciute della stampa in rilievo. Itinerari artistici dai rimandi all’arte contemporanea, passando per le esperienze pedagogiche e le ricadute nella pratica didattica ed espressiva, percorso accompagnato da una selezione bibliografica specifica che spazia da Bruno Munari a Nick Morley, da Stephen Fowler a William Kentridge.
DURATA
Cinque lezioni da 2.5 ore.
COMPOSIZIONE DEL CORSO
- Incontro 1: introduzione alla stampa in rilievo: la storia, le tecniche, la peculiarità dell’ex libris, la
declinazione contemporanea del timbro nella mail art e le fasi di intaglio per stampare in autonomia. - Incontro 2: come sperimentare con il frottage: la tecnica dei surrealisti, adorata da André Breton declinata per esperienze con i bambini, evocando le sedimentazioni xilografiche di Bryan Nash Gill.
- Incontro 3: le edizioni d’artista: possibilità attuali fra tradizione e digitale – un dialogo serrato che incontra le modalità espressive proprie delle Accademie e le ricerche sui materiali fino alla stampa 3D.
- Incontro 4: le foglie e le composizioni rilievografiche che si innestano nel quotidiano: come imprimere i LEGO® e altri oggetti del quotidiano che possono diventare matrici inesauribili.
- Incontro 5: maschere tribali con tempere e pennello – il gioco e l’attività ludica affine alla serigrafia con un compendio di stencil e letterpress per stampare a mano o con un torchio da incisione.
Lɜ partecipanti possono portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso.