Come siamo (dis)organizzatɜ

Ogni volta che entri a Porto Burci ti sembra di entrare in un buco nero?
Due coordinate due per orientarti nello spazio.

Oltre alle cinque associazioni che hanno fatto nascere il progetto, oggi i centri Porto Burci e Tecchio
sono gestiti e coordinati dal prezioso contributo di volontarie e volontari che ogni giorno animano gli
spazi e collaborano alla loro gestione quotidiana. Dal 2018 ad oggi sono nati in maniera spontanea
diversi gruppi di lavoro, spesso sulla scia di progetti culturali e formativi realizzati nei due centri o
dalla propensione e dagli interessi delle persone che frequentano gli spazi.
Si tratta di una forma in continuo divenire, che a una parte che al momento è organizzata come
segue:

CAPITANERIA

Chi

Gruppo SEMI-APERTO.

Referenti delle 5 associazioni + volontar* assidu* e interessat* ai temi di gestione. La composizione varia in relazione all’ordine del giorno.

SEGRETERIA

Chi

Gruppo CHIUSO.

Silvia (supervisione volontar*, responsabile corsi interni e referente degli spazi per il Comune) + volontar* SC + Marta, Alessia, Claudia in supporto.

VOLONTARɜ COSMOS

Chi

Gruppo APERTO a chiunque desideri dare supporto alle serate di eventi.

Cosa

Organo di indirizzo politico e amministrativo, gestisce questioni di straordinaria amministrazione. Luogo di discussione e di generazione di prassi e consuetudini di gestione, cerca di potenziare il valore dell’esperienza di Porto Burci e Centro Tecchio a “scapito” delle istanze delle singole associazioni.

Cosa

Gestisce front e back office per Porto Burci e Centro Tecchio, in particolare corsi interni e affittanze. Risolve i problemi di calendario e prenotazione sale, riceve i pagamenti e raccoglie le proposte dalla città attraverso la mail e l’attività di accoglienza. Con programmazione condivide risorse umane e prassi per la gestione intelligente e sostenibile del calendario.

Cosa

Al di là del gruppo Telegram per il coordinamento dei turni e le comunicazioni interne, non è tecnicamente un “gruppo” a sé stante. Spesso però il bar è il primo step per conoscere la galassia di Porto Burci, da cui poi si aprono altre modalità di partecipazione. Per questo si sta cercando di strutturarlo maggiormente creando anche delle occasioni periodiche di incontro e socializzazione tra l* volontar*.

PROGRAMMAZIONE

Chi

Gruppo APERTO a chiunque desideri portare il proprio contributo.

COMUNICAZIONE

Chi

Gruppo SEMI-APERTO.

Lisa, Claudia, Marta, Silvia, Alessia, Giulia, volontar* SC.

RIGENERAZIONE

Chi

Gruppo APERTO a chiunque desideri portare il proprio contributo, progettuale-creativo o manuale.

Cosa

Propone e discute attività, concerti, presentazioni, rassegne, ecc., vaglia le proposte provenienti dall’esterno. Fissa le date a calendario relazionandosi con la segreteria, lavora alla realizzazione degli eventi, cercando di favorirne la fluidità nell’organizzazione. Di rado discute le strategie del lungo periodo e/o relazioni con altri soggetti culturali. Si coordina con il gruppo dell* volontar* Cosmos per la gestione delle serate.

Cosa

Punto di riferimento per sito, strategie di comunicazione digitale (inclusi social) e promozione di alcuni progetti/eventi. Surfa nel meraviglioso caos di Porto Burci e Centro Tecchio per disegnare ondate di coerenza.

Cosa

Interviene nelle azioni di manutenzione, ripristino o rinnovamento degli spazi di Porto Burci e Centro Tecchio, su iniziativa propria o su richiesta, con una forte vocazione al riuso e alla sostenibilità (anche economica). Oltre a ciò, spesso collabora negli allestimenti più impegnativi per gli eventi.

ORTO & GIARDINO

Chi

Gruppo APERTO a chiunque desideri portare il proprio contributo.

X-FACTOR

Chi

Gruppo APERTO a tutt* quell* che desiderano partecipare.

SPAZIO PORTO

Chi

Gruppo APERTO.

Maria Chieregato, Arouna Camara, Youssuf Tologa, Diallo Boukari, Nora Rodriguez, Gabriele Brunetti, Valentina Stissi, Giuseppe La Ferrara, Carlos La Torre, Giulia Storato, Giulia Mauro, Anna Trivellato, Luisa Valente.

FLUSSE

Chi

Gruppo APERTO.

Lisa Mantoan, Giada Camerra, Erik Porro, Eleonora Bonotto, Elisabetta Nardin, Francesca Battistella, Azzurra Galla, Silvia Cadore + var* estemporane*.

Cosa

Attività prevalentemente stagionali di allestimento/manutenzione e cura di giardino, orto e terzo paesaggio di Porto Burci. Monitoraggio e inventariazione (non sistematica) delle piante e degli abitanti animali/non vegetali. Scambio di piante in vaso, semi e talee. Le attività svolte e gli orientamenti gestionali variano molto in base a competenze specifiche ed interessi dei membri attivi del gruppo. Sono in essere diverse contaminazioni e/o collaborazioni più o meno strette con gruppi/collettivi/associazioni esterne.

Cosa

Gruppo di recente costituzione, si trova una volta al mese circa (in genere dopo la riunione del gruppo Programmazione) per ascoltare e condividere la responsabilità di scelta dei gruppi musicali che si esibiscono a Porto Burci. Da questo gruppo è nata la prima rassegna “Lemmon”.

Cosa

Laboratori di lingua italiana, sportello informativo rivolto a migranti e cittadin* in disagio socio-abitativo, eventi multiculturali e di raccolta fondi, scrittura di progetti per crowdfunding per l’acquisizione di maggiori competenze in materie riguardanti l’immigrazione, tavoli istituzionali.

Cosa

Nato nel 2020 per creare a Vicenza uno spazio accogliente, sicuro e rispettoso di tutte le unicità nel quale parlare liberamente di affettività e sessualità, movimenti e diritti di genere. Ideato per persone dai 17 ai 30 anni, è aperto alla collaborazione con singol3 e grupp3 di varia natura ed età. Organizza eventi che uniscono momenti di approfondimento più tradizionale (incontri, tavole rotonde) con forme di espressione artistiche (mostre, concerti, performance di vario tipo) per innescare una riflessione sulle diverse rappresentazioni del mondo e dell’identità. Ha partecipato ad eventi fuori da Porto Burci (es. rassegna Busnelli Giardino Magico, Lumen). Al momento una parte del gruppo sta lavorando su produzione di contenuti (a partire da una riflessione su consultori e diritti collegati).

X