LavOratorium Social Media Marketing
// Posti esauriti //
Un percorso professionalizzante dedicato a giovani under30, che ti consentirà di cogliere gli spunti di crescita della comunicazione digitale aziendale e professionale; il percorso è indirizzato allo studio e all’analisi della comunicazione sui social media. Negli 8 moduli di 4 ore previsti nel percorso verranno approfonditi gli strumenti digitali e le strategie di comunicazione sui social network grazie a lezioni frontali, workshop ed esercitazioni pratiche.
Imparerai come utilizzare i social network a livello professionale, nella ricerca di clienti per aziende o posizioni lavorative.
Obiettivo: fornire competenze per tradurre in opportunità la comunicazione in rete sui social Network.
L’attestato verrà rilasciato su una presenza minima al 70% del monte ore complessivo, previo superamento del test finale.
Coach del percorso: Mario Pagani – Web Marketing & Social Media Manager
Gratuito
Durata: 30 ore
Inizio: 7 ottobre
Lunedì e mercoledì
Dalle 14.00 alle 18.00
Il programma
Scopriremo cosa sono i Social Media e quali sono le differenze sostanziali che ci sono tra l’utilizzo personale a come si utilizzano all’interno di un’azienda. – perché sono così diversi quando vengono utilizzati con obiettivi aziendali – perché sono uno strumento di comunicazione così potente
Facebook ed Instagram sono i social più utilizzati, in questa sessione approfondiamo le principali funzioni e potenzialità di questi due strumenti – Conosciamo la piattaforma Facebook per le aziende – Quali sono le principali differenze tra una Pagina e un Profilo – Vediamo assieme come costruire una pagina Facebook aziendale ottimizzata – Cos’è un piano editoriale e perché dovrebbe essere sempre sulla nostra scrivania – Scelta obiettivi – creazione piano editoriale – creazione calendario editoriale
– Scrivere sul web è molto diverso dal modo di scrivere tradizionale – Conosciamo ed approfondiamo le tecniche di scrittura sui social network – Introduzione alle tecniche di copywriting – Strumenti utili per creare immagini e foto per i post – I video, perché hanno così tanto successo e quando usarli?
– Impariamo a conoscere i nostri potenziali clienti – Dove si trova il nostro pubblico sul web? – Come gestire i commenti e le recensioni, per rispondere in modo che ogni commento o recensione diventi un vantaggio
– Introduzione all’advertising su Facebook – Strutturare un piano di campagne pubblicitarie per piccole attività commerciali e piccole aziende – Panoramica funzioni del Gestore inserzioni – Come scegliere gli obiettivi di una campagna pubblicitaria su Facebook – Come impostare una corretta campagna pubblicitaria – Analisi delle campagne (come leggere i risultati) – Calcolare il ritorno dell’investimento sulla base degli obiettivi
Prerequisiti
- Età compresa tra i 16 e i 29 anni
- Essere disoccupati, studenti o inoccupati (NON è richiesta l'iscrizione al Centro per l'Impiego; per ogni dubbio è possibile scrivere una mail a lavoratorium.vi@gmail.com)
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza di utilizzo del PC e capacità di navigazione in rete
- Voglia di imparare e disponibilità a mettersi in gioco
Come candidarti
Per candidarti devi inviare il tuo cv o una tua presentazione a lavoratorium.vi@gmail.com entro il 30 settembre. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scriverci una mail o contattarci (tel o whatsapp) al numero +39 340 957 9243 (Maicol).