Tutti i martedì di giugno, il bel giardino di Porto Burci si trasforma in un cinema all’aperto, ospitando la rassegna di una selezione di tre documentari e un film che trattano temi attualissimi come le migrazioni, l’acqua, il cibo e la diversità. I film provengono dall’ultima edizione del festival “TuttiNelloStessoPiatto” di Trento e Rovereto e approdano per la prima volta a Vicenza grazie al contributo della Regione Veneto all’interno del programma “Veneto Equo” e alla collaborazione tra Unicomondo, Arci Servizio Civile, Legambiente e Circolo Cosmos.
Il filo rosso che collega queste quattro pellicole è la consapevolezza che le risorse, cibo, acqua, terra, sono un patrimonio mondiale e di cui, tutti noi, dobbiamo prendercene cura prima che sia troppo tardi. Uno sguardo critico ai processi di globalizzazione che hanno investito la nostra società senza darci il tempo di riflettere e trovare soluzioni eque e sostenibili. I film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.
Un festival per non distogliere mai più lo sguardo. Immigrazione, cambiamenti climatici, sfruttamento dell’ambiente e nuove schiavitù, sono tra le questioni salienti che “Tutti Nello Stesso Piatto” tratta attraverso la visione di pellicole selezionate, proiezioni di reportage fotografici, incontri e dibattiti con registi, fotoreporter, scienziati e protagonisti dell’impegno per il rispetto della dignità umana nel senso più ampio del termine.