SABATO 25 LUGLIO - H.19.30

PROGRAMMA

Per il secondo anno, a Porto Burci, ospitiamo la Storica Pastasciutta Antifascista, organizzata in collaborazione con l’ANPI Vicenza.
Anche a Vicenza, come a Casa Cervi, il 25 Luglio festeggiamo la caduta del fascismo e l’arresto di Mussolini offrendo ai cittadini un bel piatto di pastasciutta!

Dalle 19.30 Cena in giardino, durante la cena divertimento assicurato!

Faremo del nostro meglio per ricordare quella data, la storia della Famiglia Cervi e per ribadire agli astanti e non solo che Vicenza ama la libertà, la sua Storia, le sue medaglie d’oro e… la pastasciutta!

menù

Pastasciutta offerta come da tradizione
Prosciutto e Melone / Bevande/ caffè

PERCHè LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA?

Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso.
C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti.
Di quel 25 luglio, di quella pagina di storia italiana è rimasto poco nella memoria collettiva. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione.

“𝐻𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑜 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑎𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑏𝑜𝑙𝑙𝑜𝑟𝑒”
𝑃𝑎𝑝𝑎̀ 𝐴𝑙𝑐𝑖𝑑𝑒 𝐶𝑒𝑟𝑣𝑖

ingresso e prenotazioni

X