Il progetto nasce a Torino, tra le mura del Collegio Artigianelli, a compimento di un pensiero volto a ridefinire il concetto di oratorio come spazio in cui si educano i giovani mediante il lavoro.
Di connessione in connessione, il progetto, partito da Torino, è arrivato a Vicenza dove, grazie alla Comunità Murialdo Veneto ed al sostegno di tanti partner come Legambiente, Arci Servizio Civile, Rotary Club Palladio Vicenza, Engim Veneto e Murialdo 4 Onlus, sta crescendo e generando nuove opportunità per i ragazzi del territorio.
LavOratorium® accoglie giovani con competenze e passione, che si trovano in questo momento senza occupazione, che ancora stanno studiando, che stanno scegliendo come orientare il proprio percorso o che vivono situazioni di fragilità. Il progetto li accompagna in questa fase “di passaggio”, ospitandoli in un ambiente dalle regole trasparenti, supportandoli nell’affrontare sfide analoghe a quelle che potrebbero incontrare in un ambiente lavorativo.
A guidarli professionisti del settore che condividono tempi, luoghi, competenze, passioni, strumenti, relazioni e valori. Dal saper fare al saper essere: Lavoratorium® è un’opportunità per trovare il modo di realizzare sé stessi.