Ma lo sapevi che la qualità dell’aria di Vicenza, è una delle peggiori non solo d’Italia ma dell’intera Europa?

Nel 2021 l’European Environment Agency (EEA) ha diffuso una mappa della qualità dell’aria urbana basata sui valori medi di particolato fine (PM2,5), degli ultimi due anni (2019 e 2020) e di ben 323 città in Europa. Nelle ultime dieci posizioni c’è Vicenza insieme a Brescia e Pavia.

L’Italia rischia di pagare una multa miliardaria per l’eccesso di inquinamento, e già dal mese di settembre servono delle misure efficaci ad evitare il superamento dei limiti giornalieri di PM10. Il costo più alto, però, resta sempre sulla salute dei cittadini ed è un prezzo che non siamo più disposti a pagare! Servono politiche decise, reali ed immediate.

Legambiente Onlus e Legambiente Vicenza sostengono e promuovono provvedimenti urgenti basati sull’analisi di dati ottenuti grazie a diversi progetti portati avanti con dedizione.

Noi di “React!” siamo un gruppo di giovani dai 16 ai 35 anni che, patrocinati e finanziati dalla Regione Veneto, vogliono agire attivamente per creare una reazione di cittadinanza sulle tematiche ambientali come il cambiamento climatico e molto altro. Per rimane aggiornato seguici sul profilo Instagram, la pagina facebook e il sito di  Legambiente Vicenza!

ENTRIAMO IN AZIONE!

Dialogo con Carlotta Vagnoli (attivista, autrice e content creator) + Dj Set con D.E.L.O.S. by Ale BHG

Teatro dell’Oppresso ca cura di Centro Capta + dialgo con MaiMa e Pantaloni Rosa + Queen of Saba live

Silent lab ai Giardini Salvi e a Porto Burci + mostra + Stand up comedy con Horea Sas sul tema del LAVORO.

X