Porto Burci è uno spazio-progetto fondato sulla ricerca della massima ecosostenibilità. Si valorizzano, infatti, progetti di sensibilizzazione e attivazione per la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili.
Rendiamo concreti questi valori nella GESTIONE dello SPAZIO, improntato al risparmio energetico
Riscaldiamo solo gli spazi utilizzati (teleriscaldamento con geotermia) e siamo attenti all’uso dell’illuminazione e alla riduzione dei consumi elettrici. Spingiamo al massimo la raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti: non distribuiamo acqua in bottiglia bensì solo da rubinetto e gratuitamente (anche gassata), usiamo esclusivamente bicchieri e stoviglie riutilizzabili o, all’occorrenza, biodegradabili e compostabili. Realizziamo acquisti verdi: carta PEFC o FSC, prodotti naturali per igiene e pulizie e valorizziamo il riuso dei materiali per gli allestimenti e attività culturali e come materiale per i laboratori. Scegliamo prodotti Km0 (birra artigianale, vino) ed equosolidali (Unicomondo) per le forniture del bar del circolo Arci Cosmos.
Trasmettiamo questi valori attraverso la COMUNICAZIONE e LA FORMAZIONE.
Grazie a campagne specifiche volte alla conoscenza e tutela dell’acqua sana e buona del rubinetto, sulla corretta gestione di scarichi e reflui (con VIACQUA) e dei rifiuti nell’organizzazione di eventi e sulle opportunità di mobilità sostenibile.
Ospitiamo inoltre corsi di educazione ambientale, conferenze, workshop, mostre e proiezioni organizzate sia da Legambiente che da altre organizzazioni ambientaliste.
proponiamo e sperimentiamo continuamente ATTIVITÀ e BUONE PRATICHE da proporre ai naviganti e alla cittadinanza.
Nel nostro giardino abbiamo realizzato un orto urbano e progetti di rinverdimento e piantumazione per il raffrescamento dei locali e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Organizziamo attività del Repair Cafè dello #SmartReusePark ospitate dalla Scuola del Fare e di mercatini del baratto e di piccoli produttori naturali Km0 (come Il Burchiello). Ultimo, ci impegniamo a dare una concretizzazione creativa dei progetti ed iniziative dei volontari di Legambiente Vicenza.