Una nuova quest bussa alla porta. Amanti del gioco di ruolo, difensori della libera espressione identitaria, appassionatз di storia, merз viandanti di Porto Burci: è tempo di unire le forze! 

FLUSSE + Delos Vicenza + Loggia del Crepuscolo vi aspettano per una lunga notte durante la quale avrete la possibilità di esplorare la rivolta che ha segnato la storia del movimento LGBT+.

il programma

  • 18.30 Apertura del Circolo Cosmos
  • 19.00 Parliamo del gioco di ruolo “STONEWALL 1969: A WAR STORY” [2023, Asterisco Edizioni]
    con Stefano Burchi [autore e game designer] + Marta Palvarini [Project Manager] + La Gilda del Cassero
  • 20.00 Intervallo MusicALE
    Joyful sounds for free souls [Dj-set di Ale Bhg]
  • 20.45 Inizio GDR Stonewall 1969: A war Story – SOLO SU PRENOTAZIONE*
    Emozioni, segreti, lotta, scelte a nervi (più o meno) saldi: scegli il tuo personaggio e immergiti in 3 ore di intenso roleplaying game.

Durante la serata sarà possibile giocare con una selezione di giochi da tavolo della Loggia del Crepuscolo.

Ingresso libero

Consumazione riservata allз sociз del Circolo (è possibile tesserarsi la sera stessa dell’evento)

COME PARTECIPARE AL GIOCO

Per garantire la migliore esperienza, il GDR è riservato a 12 partecipanti. Per partecipare compila il modulo e presentati entro le 20.45 a Porto Burci. Una volta iniziato il gioco non sarà più possibile aggiungersi al tavolo. 
WARNING.  “Stonewall 1969” è un gioco forte per il cuore. Tratta tematiche intense, come ci si aspetta da una rivolta che ha segnato la storia del movimento LGBT+. Ma non temere, perché non sarai mai solə, né lasciatə allo sbaraglio. All’interno del gioco sono previsti una serie di strumenti di sicurezza per gestire la zona di comfort di chi si siede al tavolo. Siamo prontз ad accoglierti come protagonista della storia, garantendoti uno spazio sicuro.

Nel 1969 gli atti omosessuali erano illegali in tutti gli Stati Uniti d’America a eccezione dell’Illinois. Le leggi che si occupavano dei crimini sessuali, tra cui l’omosessualità, raggiunsero, nel corso degli anni Sessanta, una severità draconiana. Quell’estate la polizia del New York Police Department fece un’incursione nello Stonewall Inn, un bar gay molto popolare nel Greenwich Village di New York. Non era la prima volta: gli avventori del locale erano abituati a sopportare ogni genere di sopruso dentro e fuori lo Stonewall Inn, perché gli omosessuali erano considerati malati, criminali e peccatori e, in quanto tali, erano condannati contemporaneamente dalla società, dalla legge e dalla religione.

Quella notte, la rabbia e la frustrazione degli ospiti del locale esplosero con una furia inaspettata, cogliendo i poliziotti totalmente impreparati. Gli avventori dello Stonewall Inn e altre persone che si erano unite alla rivolta, attirate da quel che stava accadendo, risposero ai soprusi e alla violenza con altra violenza, respingendo la polizia. Gli scontri durarono per giorni.

Da quella rivolta nacque il movimento di liberazione omosessuale nella sua incarnazione moderna, che ha portato a una lotta costante contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e al riconoscimento dei diritti civili.

Purtroppo ci sono poche fotografie e pochi documenti che testimoniano direttamente gli avvenimenti di quella notte e delle persone gay, lesbiche e transgender che furono coinvolte. Di molte di loro si è persa la memoria pubblica e culturale con il passare dei decenni. In questo gioco lз partecipanti esplorano la storia, le difficoltà e le scelte di quelle persone.

CI FARANNO GIOCARE

stefano burchi

AUTORE E GAME DESIGNER

Sono il vostro amichevole orso gay geek di quartiere, ma senza superpoteri (a meno che gli abbracci non siano considerati superpotere); giocatore e appassionato di gioco di ruolo e LARP; incidentalmente game designer. Mi piace parlare molto di gioco di ruolo e storie e come siano importanti per noi esseri umani. Mi piace giocare e scrivere giochi che abbiano un significato e spesso con una risonanza per temi LBTQ+.

marta palvarini

PROJECT MANAGER

Si occupa di editoria ludica, consulenza editoriale e formazione. Collabora con Mana Project Studio, Grumpy Bear, Need Games e altri editori italiani.  Ha pubblicato Dura-Lande, gioco di ruolo ecopunk per Beccogiallo e Asterisco Edizioni; nella stessa ambientazione distopica ha firmato il libro-game Favelle Orbitali per Aristea. Con Asterisco ha anche curato l’antologia “Fuori dal Dungeon”.

la gilda del cassero

La Gilda è un progetto di laboratorio ludico che si propone di riunire giocatorɜ di ogni tipo sotto la stessa bandiera, quella del Cassero LGBTI+ Center di Bologna.

L’evento è organizzato dallз volontariз di

LOGGIA DEL CREPUSCOLO

Con la collaborazione di Porto Burci, Circolo Cosmos e Arci Servizio Civile Vicenza – e il contributo dei Corpi Europei di Solidarietà.

X