La poesia contemporanea torna a Porto Burci. Da ottobre a novembre, nell’ambito della rassegna “Poeti al porto. Incontri con poeti contemporanei”, il centro culturale vicentino di Contrà dei Burci accoglierà alcune voci poetiche importanti della scena vicentina ed altri ospiti d’eccezione nazionali.
Cinque incontri nel weekend, che faranno incontrare generazioni diverse di poeti: Tiziana Cera Rosco, Alessia Bronico, Eleonora Chiara Giusti, Andrea Marini, Francesca Matteoni, Sebastiana Savoca.

L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail eventi@portoburci.it.
La consumazione è riservata ai soci ARCI (è possibile fare la tessera la sera stessa dell’evento).

venerdì 22 ottobre - ore 18.30 | Tiziana Cera Rosco

Tiziana Cera Rosco nasce a Milano nel ’73, dove ora vive. Poetessa, fotografa, artista, lavora nei campi dell’ideazione e conduce laboratori di Umanesimo dal 2006.
E’ fondatrice  di Cuoreinverso ( piccola casa editrice di libretti fatti a mano), curatrice di Cinquemiglia (un ciclo di incontri, concerti e corsi dedicati all’ascolto e all’indagine dell’umano) , è direttrice artistica di Leggero Come Una Pietra (una stagione di incontri con autori di diverse discipline e workshop sul tema del costruire e della commistione delle arti).

domenica 24 ottobre - ore 17.00 | Alessia Bronico

Alessia Bronico, nasce ad Atri, in provincia di Teramo, il 3 febbraio 1981. La sua poesia ottiene diversi riconoscimenti, tra i quali Premio Nazionale di Poesia Ossi di Seppia, Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, Premio Nazionale di Poesia Oreste Pelagatti, Premio Lago Gerundo, Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi”, Premio di Liegro, Premio Perlasca, Premio Bologna in Lettere, Premio Gozzano, finalista alla quinta edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani. La sua poesia è, inoltre, presente in antologie e riviste. Nel 2017 è stata inserita tra i poeti abruzzesi dal critico e poeta Gianfranco Lauretano, nell’Almanacco n°5 dei poeti e della poesia contemporanea edita per i tipi di Raffaelli Editore. Collabora con Inkroci – rivista di letterature.

venerdì 29 ottobre - ore 18.30 | Eleonora Chiara Giusti e Andrea Marini

𝗘𝗹𝗲𝗼𝗻𝗼𝗿𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗚𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶, poetessa, ha studiato filosofia, in particolare fenomenologia. Nel 2018 vince il Premio Murazzi di Torino sezione poesia inedita e menzioni di merito da cui ottiene pubblicazioni sparse sezione Poesia inedita, il Premio Quasimodo per l’Antologia di poeti 2020 e ha pubblicato una selezione di quattro poesie sulla rivista letteraria “ClanDestino”. A fianco a lei, leggerà le sue poesie la scrittrice Sebastiana Savoca.
 
𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶, artista, fondatore dell’associazione culturale patavina “Andromeda M31”. La poesia è sempre stata un mezzo fondamentale per trasmettere la propria espressività. Elisa Marini, figura generatrice di Andrea, nonché compositrice e musicologa, accompagnerà la performance, con i suoni del suo sintetizzatore Yamaha DX7.

sabato 30 ottobre - ore 16.30 | Francesca Matteoni

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼𝗻𝗶, ha lavorato come ricercatrice in storia e folklore presso l’Università dell’Hertfordshire (UK); ha svolto svariati lavori in Italia e all’estero. Cura laboratori di poesia e tarocchi e racconta fiabe a bambini di ogni età. È redattrice di Nazione Indiana. Insegna storia rinascimentale e delle religioni presso alcuni istituti americani di Firenze. Francesca dialogherà con con Giada Camerra, esperta in traduzione e letteratura comparata.

venerdì 12.11 - ore 18.30 | Sebastiana Savoca

Sebastiana Savoca, insegnante e appassionata di lingua italiana e alle sue molteplici manifestazioni, dalla poesia alla prosa. Forte è anche la sua passione per la scrittura: recentemente ha pubblicato il suo libro di poesie “Senza grammatica”. Dialogherà con lei l’attrice Martina Pittarello.

X