Lo sapevi che in Italia vengono cementificati 1,6 m2 di terreno al secondo? È l’equivalente di 100 m2 al minuto.

Ogni anno vengono sottratti alla natura ben 4900 ettari di terreno, pari all’estensione di Bologna. Questo fa sì che siano presenti molti meno terreni agricoli, favorendo invece la comparsa di fabbriche, case e supermercati, con un conseguente aumento della produzione di rifiuti.

La scomparsa di suolo agricolo provoca perdita di produzione per il valore di 600 milioni l’anno a livello europeo. Se da un lato diminuisce la quantità di ortaggi prodotti, dall’altro aumenta la quantità di rifiuti prodotti, in gran parte plastica da imballaggio.
Sebbene si siano iniziati a imballare i prodotti agricoli proprio per ridurne il deterioramento e quindi lo spreco, questa pratica ha quadruplicato i rifiuti prodotti, senza diminuire lo spreco di alimenti.

Noi di “React!” siamo un gruppo di giovani dai 16 ai 35 anni che, patrocinati e finanziati dalla Regione Veneto, vogliono agire attivamente per creare una reazione di cittadinanza sulle tematiche ambientali come il consumo di suolo, sull’inquinamento legato agli imballaggi di frutta e verdura e molto altro.

Per rimane aggiornato seguici sul profilo Instagram, la pagina facebook e il sito di  Legambiente Vicenza.

ENTRIAMO IN AZIONE!

Dialogo con Carlotta Vagnoli (attivista, autrice e content creator) + Dj Set con D.E.L.O.S. by Ale BHG

Teatro dell’Oppresso ca cura di Centro Capta + dialgo con MaiMa e Pantaloni Rosa + Queen of Saba live

Silent lab ai Giardini Salvi e a Porto Burci + mostra + Stand up comedy con Horea Sas sul tema del LAVORO.

X