Torna, per la sua quinta edizione, il festival più itinerante della città!
Anche quest’anno un gruppo di volontar3 under 35, accompagnato da giovani esperte, ha studiato un programma che vi lascerà a bocca aperta. Cortili, giardini, sale storiche, terrazze e molto altro, dove godere di performance culturali ed esposizioni artistiche.

Partecipa al festival unendoti ai gruppi accompagnatə dall3 guide oppure parti alla ricerca delle nostre tappe in giro tra le vie del centro: le troverai segnalate da altissime bandiere colorate.

A fine giornata ti aspettiamo
a Porto Burci
per due serate indimenticabili:

sab 14 h 21.00 | Schiuma live
dom 15 h 19.30 | Stand up comedy nite

SABATO 14

percorso rosa 3km

Porto Burci | Alex De Zan
Cortile interno Vicenza Institute of Architecture | Federico Franco
Sala Specchiera Palazzo Cordellina | Maani
Ex convento di Santa Caterina | Filippo Munegato  + Aliae_Matres
Chiostro San Nicola | Daniele Vanzo

Porto Burci | Alex De Zan
Terrazza Ostello Olimpico | Mourinhos
Negozio Golden | Beatrice Cera
Giardino scuola Dame Inglesi | Hula Ohana Italia
Magazzini Primotempo | Davide Dalmanzio + Katrīna Trektere

percorso giallo 3km

DOMENICA 15

percorso rosa 3km

Porto Burci | Alex De Zan
Chiostro San Nicola | Daniele Vanzo
Cortile interno Vicenza Institute of Architecture | Federico FrancoSala Specchiera Palazzo Cordellina | Bagliori
Giardino B55 | Filippo Munegato  + Aliae_Matres

Porto Burci | Alex De Zan
Terrazza Ostello Olimpico | Mourinhos
Negozio Golden | Beatrice Cera
Giardino scuola Dame Inglesi | Hula Ohana Italia
Magazzini Primotempo | Davide Dalmanzio + Katrīna Trektere

percorso giallo 3km

LE TAPPE E GLI ARTISTI

Porto Burci

Porto Burci, come ogni anno, si agghinda per proporsi come prima tappa di entrambi i percorsi. Troverai lɜ volontarɜ ad accoglierti, inserirti nel tour guidato o darti indicazioni per raggiungere in autonomia tutte le performance disponibili.

Alex De Zan

La performance "Don’t worry, it’s only art" è un connubio tra arte e musica. Alex ci condurrà in uno spazio di suoni e pittura che da Porto Burci ci trasporterà in un altro spazio/tempo.

Magazzini Primotempo

Un centro di co-working collaborativo che accoglie sei creativi. Il progetto nasce con l'intento di creare un ambiente interdisciplinare dove diverse specializzazioni si intrecciano e si potenziano reciprocamente.

Katrīna Trektere

Musicista lettone, suona il flauto, il sassofono e il pianoforte. Katrina si è laureata all'Accademia di musica Jazeps Vitols e ha conseguito una laurea in didattica del flauto.

Davide Dalmanzio

Davide ha abbracciato l'arte della ceramica unendo talento e passione. Insegna con dedizione le tecniche di lavorazione a mano e al tornio. Le creazioni di Davide sono un dialogo armonioso tra umanità e ambiente naturale.

Negozio Golden

All’ombra della chiesa di San Lorenzo e affacciato su una delle piazze più belle di Vicenza, c’è Golden - moda sostenibile e vintage: un negozio con capi unici e accessori pieni di personalità, dove ogni angolo racconta una storia.

Beatrice Cera

Per Beatrice è fondamentale muoversi verso una manifestazione radicale della cura. Concependo l'arte come mezzo di comunicazione sociale e di cambiamento politico, prende la posizione di una pratica collettiva come processo per promuovere un senso di responsabilità collettivo.

Terrazza Ostello Olimpico

Costruito nel 1933 come “Stabilimento Bagni e Docce”, offriva ai cittadini bagni con acqua calda, una rarità per l'epoca. Trasformato in ostello negli anni '90, ha mantenuto lo stile funzionalista del Novecento.

Mourinhos

Il progetto Mourinhos traduce il brasiliano in musica strumentale riarrangiando liberamente le composizioni tre grandi compositori e musicisti della scena brasiliana contemporanea. La musica di questo trio integra sonorità della musica irlandese e balcanica, creando qualcosa di unico.

Giardino scuola Dame Inglesi

La scuola Dame Inglesi è stata fondata nel 1837 per precisa volontà dell’imperatore d’Austria Francesco I. Oggi la Scuola Dame Inglesi è gestita dalla Fondazione Mary Ward.

Hula Ohana Italia

La hula è il battito del cuore di ogni polinesiano. Rappresenta una forma di trasmissione tra mito e realtà della cultura polinesiana. Attraverso il canto e la gestualità della mani la performance ci porterà in un viaggio tra isole Hawaii tra antiche leggende e i tempi attuali.

Porto Burci

Porto Burci, come ogni anno, si agghinda per proporsi come prima tappa di entrambi i percorsi. Troverai lɜ volontarɜ ad accoglierti, inserirti nel tour guidato o darti indicazioni per raggiungere in autonomia tutte le performance disponibili.

Alex De Zan

La performance "Don’t worry, it’s only art" è un connubio tra arte e musica. Alex ci condurrà in uno spazio di suoni e pittura che da Porto Burci ci trasporterà in un altro spazio/tempo.

Sala Specchiera
Palazzo Cordellina

Fu costruito in stile palladiano da Ottone Calderari tra il 1786 e il 1790. Gli interni sono ornati da affreschi e decorazioni opera di Paolo Guidolini e Girolamo Ciesa. Attualmente ospita la sede centrale della Biblioteca Bertoliana.

Maani

Matteo Pasqualotto inizia il suo percorso nel mondo delle campane tibetane nel 2019, conoscendo Baba Ji Anand Muskarana durante un suo concerto. La pratica delle campane tibetane viene usata come esperienza sonora e vibrazionale che favorisce il rilassamento.

Bagliori

"Happy hour - Big wow!" è uno studio teatrale di R. Perina, il cui tema irradiante è la distopia, intesa come deriva disumanizzante del mondo in cui siamo immersi. Lo spettacolo è un atto d'amore per l’umano, al suo affanno per essere soggetto d'amore, alla sua irrilevanza nel gioco immenso dell'Universo.

Ex convento
Santa Caterina

Sede di un monastero femminile dal 1190 al 1810, il giardino è oggi un luogo nascosto di meditazione abitato da piante legate alla tradizione religiosa. Il solenne e luminoso refettorio, decorato da stucchi veneziani settecenteschi, era il locale in cui le monache consumavano i pasti in silenzioso ascolto delle letture.

Giardino B55

Il giardino del Polo Giovani B55 e dell'Università di Padova è situato in una zona ricca di spazi che animano la scena culturale vicentina. Quante volte capita di avere qualcosa sotto il naso e non accorgersene?! Uno spazio dal grande potenziale, in bella vista, che in questa edizione diventa palcoscenico.

Aliae Matres

Aliæ Matres è un viaggio esplorativo alle radici dell'ecofemminismo, dell'interdipendenza e dell'antispecismo che invita a riflettere su un concetto di maternità più ampio e inclusivo. Il progetto è natto dalla collaborazione tra Sara De Poli, Elena Maria Bonotto e Laura Sans Gasso.

Filippo Munegato

Filippo Munegato è un illustratore, concept artist e graphic designer. Le opere Filippo ci mostrano una versione moderna delle divinità celtiche da un lato e dall’altro illustra mondi creati interamente a partire dal nostro inconscio nell’intersezione tra ricordo ed angoli reconditi della psiche.

Cortile interno
Vicenza Institute of Architecture

La School of Architecture si trova all’interno di un luogo suggestivo, la filanda, un edificio con un’antica ciminiera che risale all’800. É stato costruito sul proscenio del teatro Berga di epoca romana. La corte dei miracoli, il nome della corte interna, è un nome dato in tempi moderni in omaggio a Hugo Pratt.

Federico Franco

Nato nel 1998 a Vicenza, Federico ha iniziato il proprio percorso musicale con lo studio del violino, proseguendo la sua formazione dedicandosi alla viola. Le sue esibizioni come solista e in ensemble cameristiche hanno trovato spazio in prestigiose sedi, quali il Teatro Olimpico di Vicenza e il Monastero di Santa Cecilia a Roma.

Chiostro di San Nicola

L'Università di Vicenza è diventata operativa nel 1989 con il Corso di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova. Successivamente ha inizio la collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Verona e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova nell’area scientifica della Sicurezza Alimentare. Nel giugno 2021 è stata attivata una collaborazione con IUAV di Venezia l’attivazione di un Corso di Laurea in Design.

Daniele Vanzo

Daniele Vanzo è un illustratore e street artist di Vicenza. I suoi lavori riflettono una passione per il disegno anatomico ed espressivo e una particolare attenzione ai dettagli. Il risultato sono composizioni intricate in cui la figura occupa sempre la posizione centrale.

LE SERATE A PORTO BURCI

sab 14 h 21.00 - Schiuma live

Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, "Sentimi il polso", seguito a breve da "Grazie prego ciao" e "Lean", inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a “Lean”, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori, tanto da essere inclusa nelle playlist editoriali di Spotify “Fresh Finds Italia” e “Anima R&B”. Successivamente realizza il brano "scusanonlofacciopiù" in collaborazione con Nudda, con cui entra per la prima volta nella playlist "Novità pop". Il primo brano pubblicato nel 2023 è “Più piccolo”, in collaborazione con gli Antartica, seguito da “Lalala”. A giugno 2023 arriva il suo primo EP, “Armonia//silenzio” che la fa approdare in altre playlist editoriali come "sanguegiovane” e “Rock Italia”.

dom 15 h 19.30 - Stand up comedy nite

Una serata dedicata alla stand up comedy e al divertimento, condita da del buon cibo balcanico. Si alterneranno sul palco l3 comic3 della Satirimbanco crew, un collettivo che proporrà risate e intrattenimento per tutti i gusti! Con noi avremo: Triana Cattin, Alberto De Luca, Alessio Cabbia e Leonardo Fornezza.

Se vuoi scoprire come si organizza un festival culturale, metterti alla prova e scoprire cosa si nasconde dietro le quinte unisciti a noi e aiutaci a realizzare il festival!

Progetto realizzato da Arci Servizio Civile Vicenza,
all'interno del progetto "SHAKE -Scuoti il tuo tempo"

In collaborazione con:

Biblioteca bertoliana

Magazzini
Primotempo

Ostello Olimpico

Vicenza si muove!

X